La città a falce tutta per te
Trapani è una bellissima città della costa occidentale della Sicilia. Posta all’estremo ovest dell’isola, questo luogo meraviglioso è stato percorso da millenni di storia e da tutti i popoli che nei secoli si sono contesi la sua dominazione.
Legata indissolubilmente all’ambiente naturale che la circonda, Trapani offre ai visitatori giunti ad ammirarla scorci suggestivi e poetici che spaziano dalle creazioni architettoniche, ai paesaggi mozzafiato fino ai preziosi tesori della storia e dell’arte custoditi nei musei della città. Se sei di passaggio in città e vuoi scoprire cosa vedere a Trapani in un giorno ti consigliamo tre tappe imperdibili per il tuo viaggio.
Il centro storico di Trapani
Se ti sei chiesto nel tuo viaggio a Trapani cosa vedere, sicuramente non può mancare una visita al centro storico della città. Il centro storico di Trapani è un piccolo gioiello di architettura siciliana in cui i segni del tempo si mostrano stratificati e mescolati fra loro sulle facciate degli edifici.
Il nucleo più antico della città è percorribile completamente a piedi e si sviluppa su tre strade principali: Via Garibaldi, Via Torrearsa e Corso Vittorio Emanuele. Questo percorso è nobilmente pavimentato da basolato che rende ancora più elegante il colpo d’occhio. Lungo queste strade potrai scoprire antiche dimore nobiliari del 1600, chiese barocche, antiche porte e torri della città (come quella dell’Orologio, con uno dei più antichi orologi astronomici d’Italia e d’Europa).
Tra gli edifici più significativi da osservare ti suggeriamo La Cattedrale di San Lorenzo, La Chiesa del Collegio dei Gesuiti e la Chiesa delle anime sante del Purgatorio. All’interno di quest’ultima potrai ammirare i 20 gruppi sacri dei Misteri, portati in processione dal popolo ogni venerdì santo dal XVII secolo a Trapani.
Oltre a questo godimento per gli occhi, non dimenticare di lasciare spazio ai piaceri del palato. Prova la famosissima granita siciliana presso l’antica pasticceria Colicchia. E per cena goditi la tradizione unica della pizza trapanese presso l’antica pizzeria da Calvino.
Torre di Ligny e il porto di Trapani
A pochi passi dal centro storico noterai la bellezza del mare che circonda Trapani. A nord e a sud del centro storico, la costa di Trapani è bagnata da due mari: goditi una passeggiata sulle mura di Tramontana e percorri tutto l’antico percorso delle mura della città a nord. A Sud invece troverai il porto di Trapani e la bellissima passeggiata alberata di Viale Regina Elena.
Che tu percorra la costa a nord o a sud, dirigendoti verso ovest, raggiungerai il punto più occidentale della città: Torre di Ligny. L’antica torre di avvistamento di epoca spagnola si getta sul mare e offre un romantico scorcio sul mare e sul tramonto. Oggi la torre è un piccolo museo archeologico che custodisce i resti emersi dal mare risalenti alle guerre puniche, accadute proprio tra le acque delle vicine isole Egadi.
Il Museo Pepoli e il Santuario dell’Annunziata
Non ti stancherai mai di scoprire cosa vedere a Trapani. La città custodisce un prezioso tesoro artistico che testimonia la maestria degli artigiani locali. Fuori dal centro storico di Trapani, nei locali dell’ex convento dei padri carmelitani è custodita una preziosa collezione d’arte appartenente a Agostino Sieri Pepoli, nobile mecenate che donò alla città la propria collezione privata.
Il museo Pepoli raccoglie pregiatissimi pezzi di oreficeria e corallo appartenuti alla nobiltà e alla classe ecclesiastica della città. La qualità di questi manufatti è di raro pregio tanto da essere considerata uno dei simboli per cui la città rimase famosa fino al secolo scorso.
Adiacente al Museo si trova il Santuario della Santissima Annunziata, patrona di Trapani insieme a Sant’Alberto. La basilica custodisce entrambi i simulacri scultorei dei santi patroni della città a cui gli abitanti sono calorosamente devoti e che vengono portati in processione nel mese di agosto.